Mutilazioni genitali: in arrivo linee guida per gli operatori sanitari

 

Livia Turco ha confermato che sul tema delle mutilazioni genitali femminili sono in fase di elaborazione linee guida destinate agli operatori sanitari. “C'è già una bozza con un approccio culturale oltre che tecnico: punto di partenza è proprio un deciso no alle mutilazioni genitali femminili”. Le linee guida, previste dalla legge 7 del 2006, “si stanno elaborando insieme alle associazioni delle donne, perché l'obiettivo è anche la predisposizione della mediazione culturale”.

E se dati certi non si possono avere "si può dire che un allarme sociale in Italia su questo fenomeno non è giustificato". Tra le iniziative annunciate da ricordare il Piano per la salute materno-infantile, i lavori della Commissione ministeriale sulla salute delle persone straniere, la revisione della legge Bossi-Fini che preciserà alcuni punti come quello del diritto alla salute.

Infine, il Ministro ha ricordato che il 7 marzo prossimo a Napoli si svolgerà una conferenza sulla salute materno-infantile, mentre per ottobre è in preparazione la prima Conferenza nazionale sulla salute della donna.

Fonte: www.ministerosalute.it

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri