Bambini soldato: continuano sequestri e violenze a scopo arruolamento

Tra questi bambini, alcuni vengono nuovamente reclutati dopo la liberazione ed il ricongiungimento alle proprie famiglie: secondo Amnesty, degli ex bambini soldato che erano stati riuniti alle loro famiglie nel nord Kivu nell'ambito del programma nazionale di smobilitazione, circa la metà sarebbero stati reclutati di nuovo dai gruppi armati “proprio la loro precedente esperienza li rende di gran valore e li espone a maggiori rischi”. Lo afferma Andrew Philip, esperto di Repubblica Democratica del Congo di Amnesty International, che ha raccolto testimonianze oculari nella regione.


Terribili violazioni anche per le bambine e le donne nelle zone orientali della Repubblica Democratica del Congo: "la situazione nel nord Kivu è sconvolgente" segnala ancora Andrew Philip. "I gruppi armati e le forze governative continuano a violentare donne e ragazze. Vengono violentate persino le bambine e le anziane, alcune hanno subito stupri di gruppo. Le violenze vengono commesse in pubblico, alla presenza dei familiari, compresi i bambini."

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri