Olimpiadi: tolta censura internet

Un portavoce del comitato promotore delle Olimpiadi, Bocog, ha dichiarato che l'accesso a Internet "é privo di ostacoli". Il comitato organizzatore cinese, ha aggiunto, "manterrà le promesse fatte al tempo della candidatura per aiutare i media cinesi e internazionali ad informare a proposito dei Giochi olimpici con buoni strumenti e servizi di prim'ordine".

Il presidente cinese Hu Jintao nel chiedere ai giornalisti stranieri di "non politicizzare" l'evento ha aggiunto come sia "inevitabile […] che popoli diversi abbiano percezioni diverse su alcuni problemi". Pechino -ha proseguito- si aspetta che i giornalisti stranieri "si adeguino alle leggi cinesi". Il discorso di Hu Jintao cade in un momento nel quale sono in corso aspre polemiche sulla censura che la Cina esercita su Internet. Alti funzionari del Comitato Olimpico Internazionale hanno accusato la Cina di non aver tenuto fede agli impegni presi al momento dell'assegnazione di Giochi, quando si era impegnata a garantire ai giornalisti un accesso totalmente libero alla rete. (fonte ANSA)

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri