Società: confermati i “sei gradi di separazione”

Lo studio –si legge dalle pagine dell’ANSA- chiamato “progetto Microsoft Messenger”, parte dal principio che due persone sono conoscenti se si scambiano messaggi di testo e monitora la lunghezza dei legami necessari per connettere 180 miliardi di diverse coppie di utilizzatori presenti nel database Messenger. Il risultato è che la media è di poco superiore ai sei gradi, anche se in alcuni casi i passaggi sono decisamente superiori. "Per quanto ne sappiamo, questa è la prima volta a livello globale che una social network può convalidare la teoria dei sei gradi di separazione" spiegano i ricercatori.


"Per me è stato quasi scioccante. Quello che abbiamo osservato ci suggerisce che esiste una connettività sociale costanté", evidenzia Eric Horvitz, il ricercatore Microsoft che ha condotto lo studio con il collega Jure Leskovec. Milgram aveva teorizzato il "fenomeno del mondo piccolo" e dimostrato che la rete di conoscenze di ogni individuo nella società è limitata - che gli amici di una persona sono anche gli amici degli amici - attraverso un esempio pratico. Lo psicologo aveva creato catene di lettere con un bersaglio designato e aveva calcolato che il numero ricorrente di passaggi prima che la missiva arrivasse a segno era sorprendentemente piccolo: sei in media.

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri