Eurispes: 260 i blog italiani pro-anoressia. Le autrici sono 17enni

Sono tutte ragazze le autrici dei blog visitati dall'Eurispes. L'eta' media delle autrici è 17 anni, ma non mancano ragazze anche molto più giovani: 12-13 anni. La perfezione viene indicata nei 40 chilogrammi: "Ma per le ragazze è un percorso graduale caratterizzato da vari passaggi, che dipendono dal peso di partenza e che spesso hanno come traguardo i 30 chili". Dei 262 blog monitorati, riferisce l'Eurispes, più della metà risultano ancora attivi (153), 10 sono sospesi (non aggiornati da almeno un anno), 62 sono stati privatizzati (resi fruibili solo da una cerchia ristretta di persone che accedono solo dopo l'approvazione dell'autore), mentre 36 blog sono stati oscurati.

L'anoressia e la bulimia, "almeno fino all'introduzione delle nuove tecnologie erano vissute in modo 'privato', nella segretezza", commenta Eurispes. "Le persone anoressiche o bulimiche tendono infatti ad isolarsi, a nascondersi, a rinunciare ai rapporti sociali". Il Web, invece, "ha interrotto questo isolamento: Oggi i giovani, in particolar modo le ragazze, hanno trovato un mezzo per socializzare pur rimanendo isolati". I forum, i blog e social network diventano un nuovo luogo di ritrovo di persone accomunate dalla stessa ossessione: il cibo. Elemento distintivo che accomuna la maggior parte dei siti pro-ana è la descrizione del D.A. (diario alimentare): tutto quello che le autrici hanno ingerito nell'arco della giornata. Accanto ad ogni alimento c'è il conteggio delle calorie e la somma finale di quelle assunte nell'arco dell'intera giornata. I siti sono coloratissimi e non mancano foto delle thinispiration (modelle o attrici magrissime che diventano icone ed esempi da seguire). (DIRE)

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri