OMS: Le disuguaglianze socioeconomiche uccidono

GINEVRA - Presentato dell'Organizzazione mondiale della sanità, (OMS/WHO) uno studio che evidenzia come -in quasi tutti i paesi del mondo- siano contesti socioeconomici degradati a tradursi in condizioni di salute meno favorevoli per gli abitanti, con differenze talmente marcate da non potersi addebitare a fattori genetici o biologici.


In termini di aspettativa di vita il nostro paese, ad esempio, è al terzo posto (insieme a Canada e Svezia), con una media di 81 anni, contro i 42 di un abitante del Lesotho. Un divario enorme ma, come si legge nel rapporto, «le malattie causate da acqua contaminata, ad esempio, non sono dovute alla mancanza di antibiotici, quanto al fallimento dei Governi nel rendere disponibile per tutti l'acqua potabile; i decessi per patologie cardiache sono causati non tanto dalla scarsa disponibilità di reparti medici specializzati, quanto dallo stile di vita delle persone».

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri