Donna TV: una nuova emittente sbarca sul web

MEDIA - È nata Donna TV, la prima televisione italiana sul web, tutta al femminile. Verrà presentata a Roma mercoledì 28 febbraio alle ore 12:00 nel corso di una conferenza stampa alla Terrazza Martini (Viale Mazzini 11).

“Rigorosamente in un’ottica di genere”, come si legge nel comunicato, Donna TV predispone reportage e speciali dedicati al mondo della politica, non manca di uno sguardo al sociale, né di proporre servizi su quanto avviene nel mondo della cultura e dello spettacolo. Anche “un TG donna e un canale interamente dedicato alla didattica sulle Pari Opportunità, realizzato in collaborazione con l’Università degli studi Roma Tre.” E poi “cortometraggi, video e altre opere di registe, sceneggiatrici e video artiste”.

 

“Con Donna Tv è possibile scegliere cosa vedere in qualsiasi momento” prosegue il comunicato “e l’uso dello streaming consente una visione immediata dei contenuti, all’interno di un sito facile da consultare. Inoltre la redazione è aperta alla collaborazione (gratuita - ndr) di chiunque desideri proporre idee o filmati.”

 

Modererà l’incontro Monica Luongo, giornalista. Interverranno:

Ritanna Armeni - giornalista televisiva;

Lucia Borgia - Commissaria Nazionale di Parità;

Francesca Brezzi - delegata del Rettore per le Pari Opportunità di Roma Tre;

Isabella Rauti - Consigliera Nazionale di Parità.

 

“Donna Tv nasce non casualmente nel 2007, anno europeo delle Pari Opportunità, dall’iniziativa di un gruppo di donne decise a portare una voce nuova nel panorama dei media, attraverso una televisione femminile. Il linguaggio televisivo – divenuto ibrido nel passaggio dall’etere al web – vuole diventare provocatoriamente uno strumento di contrasto agli stereotipi di genere che nella tv tradizionale trovano il loro principale luogo di trasmissione e consolidamento. La sfida positiva che Donna Tv intende lanciare a tutte le donne è quella ad impossessarsi dei nuovi linguaggi e tecnologie dell’informazione, per superare quel digital divide di genere che le rende ancora minoritarie tra gli utenti della rete. E’ un invito a unirsi al popolo degli internauti, non solo come fruitrici delle risorse del web, ma soprattutto come produttrici di informazione e cultura. La facilità di accesso e di utilizzo degli strumenti dell'informazione digitale rappresenta oggi per le donne un’occasione storica per rivoluzionare il loro rapporto con i media e divenire protagoniste attive dell’era della democrazia digitale.”

 

In redazione:

Salima Balzerai - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cristina Canuzzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mariella de Nards - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ginevra Salerno - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lucilla Salerno - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri