UE : al via la campagna d’informazione contro le differenze salariali

Anche se i casi più semplici di discriminazione diretta sono diminuiti parecchio, ci si chiede perchè persista l'attuale scarto di remunerazione tra uomini e donne, ovvero la differenza tra la remunerazione media oraria delle donne e degli uomini (prima dell’imposta) in tutti i settori dell’economia. La differenza nei salari è la conseguenza delle discriminazioni e delle ineguaglianze che nel mondo del lavoro penalizzano le donne, riducono il loro reddito durante tutta la vita, e sono causa di povertà nel 21% delle donne pensionate di più di 65 anni, contro il 16% di uomini.


La campagna si rivolge ai cittadini, ai datori di lavoro e ai lavoratori. Incoraggerà le buone pratiche sulla parità salariale. Verrà distribuito un kit informativo ai livelli europeo e nazionale indirizzato a sindacati ed a datori di lavoro. Sono previsti altri supporti d’informazione quali un sito web, messaggi pubblicitari sulla stampa europea, e una campagna di affissione di manifesti.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri