Se il 'nascituro' conta più della madre

Niente cure perciò alle donne ed alle ragazze incinte che abbiano contratto il virus dell'Hiv/Aids, se sono ammalate di cancro o di malaria, o nel caso di una crisi cardiaca. Il divieto permane anche se la donna incinta sia stata vittima di stupro o incesto. Nel 2008 si è registrata un'impennata di suicidi da avvelenamento di ragazze incinte nonché un aumento della mortalità materna in tutto il paese.

Il rapporto "Il divieto totale di abortire in Nicaragua: la salute e la vita delle donne minacciate, gli operatori sanitari criminalizzati" è il primo studio realizzato da Amnesty International sulle implicazioni, dal punto di vista dei diritti umani, del divieto di abortire nei casi in cui la salute o la vita di una donna o di una ragazza siano a rischio o quest'ultima sia stata vittima di stupro o incesto.

Il rapporto "Il divieto totale di abortire in Nicaragua: la salute e la vita delle donne minacciate, gli operatori sanitari criminalizzati" fa parte della campagna "Io pretendo dignità", lanciata da Amnesty International il 28 maggio 2009.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri