Giornalismo a scuola


Da Repubblica.it: "Da lunedì prossimo i ragazzi potranno misurarsi, con i loro scritti, sui fatti di cronaca e di attualità all'interno dello spazio Studente-Reporter. Potranno dire la loro, nella sezione Studente Critico, sulle ultime uscite discografiche, le serie televisive e i protagonisti delle spettacolo e della cultura. I migliori componimenti, ogni due settimane, verranno pubblicati sul sito di Repubblica. it. Ma non solo. Tutti parteciperanno al Campionato che a fine anno assegnerà computer portatili e lettori musicali digitali e enciclopedie a quelli che si sono meglio distinti. Dal 16 novembre, inoltre, ciascun istituto potrà realizzare il suo giornalino, ogni classe avrà accesso alla versione digitale del quotidiano venduto in edicola e ogni studente potrà aggiornare la propria pagina web.


Repubblica@scuola, nata dieci anni fa con "La Fragola", nei mesi scorsi ha ricevuto il premio della World Association of Newspapers (WAN). L'Associazione Mondiale degli Editori ha considerato l'iniziativa come il miglior progetto per l'anno 2008/2009 dedicato ai giovani nella categoria "Making the news". In questi giorni sono ancora aperte le iscrizioni e le scuole possono consultare le modalità di iscrizione sul sito www.repubblicascuola.it.


E manca poco anche a un altro importante appuntamento. Il 23 novembre a Roma si svolgerà la premiazione dei vincitori del Campionato di Repubblica Scuola dell'edizione dell'anno scorso. Studenti, docenti, presidi e giornalisti si incontreranno al Teatro Argentina. Sarà il direttore di Repubblica Ezio Mauro a consegnare i premi ai ragazzi e ai presidi."

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri