Immigrazione: avanza la "seconda generazione"

IMMIGRAZIONE - Raggiungono i genitori grazie ai ricongiungimenti familiari. Nascono qui in Italia. Sono gli stranieri della "seconda generazione” oggi ancora giovani, studenti sui banchi di scuola. I numeri dimostrano "ragazze vincenti" ed un trend in crescita. Lo testimonia la prima indagine nazionale, presentata sabato 3 marzo nell’aula Nievo di Palazzo del Bo a Padova.

La ricerca condotta ad opera del Dipartimento di scienze statistiche dell’ateneo veneto, ha seguito lo studio commissionato per la regione dal Centro servizi per il volontariato di Padova. Obiettivo dello studio, conoscere ed analizzare una realtà in crescita, che porta con sé diverse questioni legate all’integrazione.

Basilari l’aspetto scolastico e la voglia di mobilità sociale, insieme al desiderio di raggiungere obiettivi lavorativi e di “riscatto”, voci cui è riservata un’ampia parte della ricerca.

Finita la scuola media, si preferiscono gli istituti tecnico-professionali mentre la scelta universitaria è sempre difficile. Nessuna differenza con gli italiani sul fronte di competenze e scelte legate al genere: le ragazze si confermano, rispetto ai compagni maschi, più diligenti, più ambiziose e, generalmente, più orientate ai lavori intellettuali. Il sogno è quello di diventare medico per le ragazze straniere, mentre il miraggio di una vita da calciatore accomuna i ragazzi di tutto il mondo.

(fonte: redattoresociale.it)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri