Incapacità di autocontrollo

E’ possibile pensare di essere “super pares”, come chiedevano i legali di Berlusconi alla Consulta, quando si dispone di una personale “corte”, ma l’Italia non è un sultanato, né un esotico emirato. E’ un Paese europeo, in una Europa che comprende anche re e regine e monarchie rispettabili perché tutte Costituzionali. Per la carica che ricopre e per il disprezzo delle regole che manifesta, le parole fuori controllo di Berlusconi dovrebbero preoccupare tutti. Vilipendio si chiama l’attacco al presidente della Repubblica, e sono offese deliberate quelle alla Corte Costituzionale, alla Magistratura, al ruolo del Parlamento, all’opposizione, e sono minacce e intimidazioni quelle rivolte all’informazione in genere e specialmente ai giornali. Sono inqualificabili nella loro aggressiva violenza e volgarità le offese rivolte a Rosy Bindi  in una trasmissione della Tv pubblica.

Il Limite, la consapevolezza del proprio limite, segna la differenza tra la vita reale e il “sogno” , tra la chimera e il possibile.

Nei Paesi democratici, i multimiliardari consapevoli dei privilegi della loro condizione arrivati all’età della pensione, se sono sereni e in buona salute, si dedicano alla beneficienza e al mecenatismo.
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri