Donne e politica: candidature giocattolo o di qualità?


La battaglia contro le candidature "giocattolo" e per la qualità generale della selezione politica, (qualità che non si dovrebbe auspicare solo per le candidature delle donne, ma che per queste ultime è più evidente), dovrebbe essere fatta a partire dalle regole democratiche: quelle attualmente in vigore fanno pesantemente sentire la mancanza di un terreno culturale ed istituzionale dove possa avvenire una selezione di capacità competenze e qualifiche per il bene del paese. Dove il criterio di selezione non è la qualità, le donne competenti avranno sempre difficoltà ad emergere. E ciò sottrae al progresso del paese un potenziale ed un capitale di sviluppo immensi.


In Italia, il risultato immediato delle candidature "estetiche", si è concretizzato nell'espulsione di diverse donne qualificate dal mondo della politica parlamentare. Proprio l'attuale contesto, dunque, ci rivela quanto sia importante recepire il principio della doppia preferenza di genere nelle elezioni, tanto dal punto di vista oggettivo che concettuale. Molto più importante delle quote (rosa), e dell'alternanza nelle liste elettorali di un candidato uomo con una candidata donna.


Si sente la mancanza, poi, di un terreno sociale ed istituzionale dove possa avvenire un confronto trasversale tra le donne del paese. Si sente drammaticamente la mancanza della consapevolezza (non solo al femminile) che, nonostante in termini di diritti molti passi in avanti siano stati fatti dagli anni sessanta ad oggi, queste conquiste sono fragili, sempre esposte alle intemperie degli attacchi di chi sulla sottrazione dei diritti comuni intende costruire il proprio tornaconto personale.


Bisogna impegnarsi in prima persona contro il degrado complessivo della società e della politica, e bisogna esserci per la riforma della legge elettorale, dei partiti e della politica, come per il ritorno della verità e della democrazia. Entrare in sintonia con questo livello di bisogno del paese, insomma. A partire dal nostro voto, uno strumento davvero potente se concepito correttamente ed usato bene.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri