LIBRI La Rete e il fattore C

AUTRICI & LIBRI - Il 29 ottobre, al Senato (Sala Nassirya, ore 11:30), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del volume elettronico La Rete ed il fattore C: competenze, conoscenze e consapevolezze. Con la prefazione di Laura Puppato, Senatrice PD, la pubblicazione frutto del lavoro collettivo di un gruppo di autrici ed autori di diversa provenienza ed esperienza professionale, raccoglie “i contributi di esperte/i, studiosi/e sulle tematiche legate all’utilizzo della Rete in termini di opportunità e rischi.” Anche in ottica di genere. Infatti «la Rete è un posto per donne. Lo dimostrano i numeri. L’e-commerce sui social è femminile, […] le donne conoscono e usano sempre di più gli strumenti comunicativi in Rete: blog, magazine, siti, social network, ecc». 

Il saggio La comunicazione che abitua alla violenza di Eva Panitteri ricorda come interconnessioni piene di «errori, molestie e insulti» caratterizzino sempre più le moderne comunicazioni nel web, nei social, nella vita come online. Così «si rende fortemente necessario agire per trasformare gli aspetti che contengono e veicolano stereotipi, violenze e discriminazioni. Le varie formule di comunicazione del web hanno un grande potenziale, e padroneggiandole si può cambiare la direzione delle cose. Le persone in ruoli istituzionali e/o che lavorano nel mondo dell’informazione possono per prime/i assumersi la responsabilità di evitare di cadere in tali errori.»

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri