18/25 marzo: la settimana di azione contro il razzismo parte dalla maratona di Roma

Quest’anno l’iniziativa della Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali, si “presenta in un’edizione speciale per due motivi: la dichiarazione del 2007 quale Anno europeo delle pari opportunità per tutti e la ricorrenza del cinquantenario della firma dei Trattati di Roma che hanno dato vita alla Unione europea la quale, come noto, ha dato un fortissimo impulso alle politiche di antidiscriminazione”.

Il programma prevede una “serie di iniziative di informazione, prevenzione e sensibilizzazione nel mondo della scuola, delle università e dello sport”, a partire dalla Maratona di Roma, la marcia capitolina entrata tra le prime 15 al mondo per numero di partecipanti (15mila maratoneti provenienti da 72 paesi).

La Maratona di Roma si correrà, quindi, all’insegna dello slogan ufficiale “Vinciamo Ogni Discriminazione" con magliette gialle antirazziste dell’UNAR distribuite nei pacchi-gara dei concorrenti mentre lungo il tragitto della corsa, saranno allestiti, in collaborazione con 13 istituti scolastici superiori romani spettacoli e performaces sul tema della multietnicità e delle pari opportunità per tutti.

Gli atleti che affronteranno la gara classica o la maratonina (una prova non competitiva e parallela di 4km) correranno però anche in segno di solidarietà a Daniele Mastrogiacomo, il giornalista di Repubblica rapito in Afghanistan.

L'appello alla liberazione di Mastrogiacomo degli sportivi delle tredicesima maratona di Roma segue i precedenti appelli in piazza del Campidoglio ed alla Moschea di Roma, e quelli di domenica scorsa del calcio con i giocatori di Roma e Lazio scesi in campo con una maglietta per la liberazione del giornalista.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri