PREMIO Ande 2015 “Donne dell’Anno”

CONVEGNI - Torna, anche quest’anno, l’ormai consueto appuntamento con il Premio Ande “Donne dell’Anno” 2015. L’appuntamento, promosso, curato e organizzato da Maria Anna Fanellli, Presidente Ande Potenza, si terrà il 20 febbraio, alle ore 17:30, al Teatro Stabile di Potenza. Il premio, è organizzato e promosso dall’Associazione Donne Elettrici di Potenza, per sostenere e riconoscere quelle donne, lucane e non solo, che si sono distinte per particolare impegno, dedizione e fermezza sulla scena regionale eccellendo, per merito e capacità nei campi dell’imprenditoria, del giornalismo, della produzione letteraria, del welfare, della giustizia, dell’amministrazione pubblica, del volontariato e della solidarietà, della tutela dei diritti e del contrasto alle più diverse forme di discriminazione.
Con il sostegno del Comune e con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia e dell’APT Basilicata. “Il Premio, evidenzia la Presidente Ande Maria Anna Fanelli, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo e sull’impegno per il mainstreaming e per l’empowerment che tante donne, pur poco presenti o escluse dalle Istituzioni, con coraggio e tenacia, portano avanti nel lavoro quotidiano, sfidando le difficoltà delle discriminazioni sempre presenti e striscianti, anche e soprattutto nella Politica e nelle Istituzioni, conciliando vita-lavoro, lottando contro la precarietà, sostenendo l’attenzione a ‘generi e generazioni’, producendo iniziative e atti di successo e di qualità così da trasformarsi da ‘beneficiarie’ in ‘agenti protagoniste’, insieme agli uomini (là dove viene loro consentito di esprimersi) di azioni di programmi di sviluppo e di equità e giustizia che riguardano l’intera società. L’Associazione intende così riconoscere i tanti talenti femminili, modelli positivi di donne capaci di affrontare la vita con impegno, professionalità, generosità e spirito di sacrificio: capaci di esprimere forza ed entusiasmo in tempi a dir poco terribili per l’universo femminile a fronte dell’inarrestabile emorragia di violenze e brutalità cui assistiamo e cui occorre opporre convinte azioni istituzionali e campagne di sensibilizzazione e di prevenzione, in primis, contro violenza, femminicidio e pedofilia”. L’appuntamento, promosso, curato e organizzato da Maria Anna Fanellli, Presidente Ande Potenza, si terrà il 20 febbraio, alle ore 17,30, al Teatro Stabile di Potenza. Tra le premiate, Emma Pietrafesa. E’ prevista la partecipazione di referenti delle Istituzioni locali ed esponenti del mondo della cultura, del volontariato, dell’associazionismo e delle Istituzioni scolastiche. Il Premio Donne dell’Anno, istituito nel 1990, rientra nell’ambito del piano per le Politiche di Genere e per la messa in rete delle buone prassi che la stessa Ande di Potenza, aderente all’Associazione Nazionale Donne Elettrici, pone tra i suoi capisaldi fondativi sin dalla sua stessa costituzione, e intende continuare a mettere in campo per l’affermazione di una reale cultura delle pari opportunità e dell’equità sociale anche attraverso l’attuazione di una reale e concreta democrazia paritaria la cui necessità è stata dall’Ande sempre richiesta e sollecitata.
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri