IL VENTO CONTRARIO Storie di cambiamento

AUTRICI & LIBRI - Il filo conduttore delle 12 storie, quasi tutte al femminile, che compongono la narrazione de Il vento contrario è il cambiamento di prospettiva. L'autrice, professoressa Maria Rita Rossi racconta di "esistenze caratterizzate da un’assoluta, quanto apparente, normalità. Fino a quando la forza di un vento contrario obbliga a un cambiamento di prospettiva, a una messa in discussione di sé e delle proprie relazioni. Mutare direzione diventa, così, un passaggio obbligato per poter continuare a camminare. Anche quando ciò comporta la necessità di sfidare la potenza di una corrente non favorevole. L’adolescenza, l’esperienza della malattia, la consapevolezza della crescita e delle trasformazioni che essa implica, l’accettazione dell’abbandono, l’incontro con la morte: il sopraggiungere di queste tempeste nelle tranquille esistenze di ogni giorno dà luogo a delle narrazioni in soggettiva che assumono, così, una portata emozionale capace di consentire un’immedesimazione istantanea nell’altro, di tracciare la strada che conduce a se stessi, seguendo il naturale scorrere della coscienza, senza forzature."

L'AUTRICE: Maria Rita Rossi, nata a Rieti ha scelto la città di Roma. Laureata in Storia dell’Arte, è stata a lungo docente di Lettere nella scuola media. Fermamente convinta che la vita riservi sempre inedite possibilità e che servano solo nuovi occhi per scoprirle, ci racconta queste scoperte nel suo primo libro. 

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri