#Bastabufale incontro alla Camera

Bisogna condividere insieme un’idea di paese -asserisce Boccia rinforzando la tesi della collaborazione- […] perché abbiamo perso il senso di essere parte di una comunità”. Monica Maggioni, presidente RAI, pone l’accento sul cui prodsest: “sarebbe importante iniziare a capire a chi conviene” economicamente parlando, spargere notizie false, chi sono coloro che stanno dietro ai guadagni dei siti che prosperano sui ritorni dei like automatici delle fake-news.

Bisogna tornare ad un giornalismo che sia autorevole e credibile […] più giornalismo, più metodo di verifica […] bisogna tornare ai fatti, che sono il miglior antidoto rispetto ai falsi” conclude Maggioni. Maurizo Costa, Presidente FIEG, concorda in larghissima parte con quanto detto dagli interlocutori che lo hanno preceduto ed asserisce: “una corretta rappresentazione dei fatti è la base di un terreno di un confronto della società civile, e della democrazia”. Esistono oggi “la società dell’informazione (professionale-ndr) e la società della conversazione: bisogna fare chiarezza su questi due ruoli che sono profondamente diversi”.

Premiate diverse scuole, i premi consegnati da Boldrini, Cucciari e Makkox direttamente alle scolaresche vincitrici. Makkox: “La calunnia è ciò che arriva prima della bufala” bisogna nutrire i controlli prima di ogni altra cosa.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri