Elezioni Europee: l'Italia elegge 28 DONNE e 38 UOMINI

ELEZIONI EUROPEE 2019 - Dei 76 Eurodeputati ed Eurodeputate appena eletti/e, 73 entreranno in carica subito mentre 3 solo dopo che si saranno liberati i seggi della Gran Bretagna. Matteo Salvini* non andrà a Bruxelles, e così pare anche Silvio Berlusconi* e Giorgia Meloni* che, eletta in ogni circoscrizione, contribuirà alla UE con un parterre di soli uomini. Chi ci rappresenterà effettivamente a Bruxelles una volta che i leader eletti in più circoscrizioni, rinunceranno ad alcuni o a tutti i seggi? Il dato di genere calcolato alla situazione attuale, PRIMA di tale riassetto, vede elette 28 DONNE e 38 UOMINI, ma con Matteo Salvini e Giorgia Meloni con 5 seggi ciascuno e Silvio Berlusconi con 3. Così solo le scelte dei prossimi giorni, eventuali rinunce comprese, disegneranno la lista finale e la mappa di genere.

Ecco i 76: il partito Democratico che ha deciso di non avvalersi delle candidature multiple conquista 19 seggi; la Lega 29; il M5s 14, Forza Italia 7, Fratelli d’Italia 6 e solo 1 è in quota Südtiroler Volkspartei.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri