ONU: donne, agricoltura e alimentazione, 3 giornate ad ottobre

FOCUS ONU - La Giornata internazionale delle donne rurali, il 15 ottobre, è stata voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di riconoscere “il ruolo chiave delle donne nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare e allo sradicamento della povertà rurale”. Seguono ravvicinate la Giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre) e la Giornata internazionale per l’eliminazione delle povertà (17 ottobre), allo scopo per stimolare riflessioni sui temi dell'alimentazione e dell'agricoltura a tutto campo.

Oltre ¼ della popolazione mondiale dipende dalle risorse naturali e dall’agricoltura per il proprio sostentamento. Nei paesi in via di sviluppo le donne rappresentano circa il 43% della forza lavoro in agricoltura e producono la maggior parte del cibo disponibile, ricoprendo un ruolo primario per la sicurezza alimentare (dati ONU). Malgrado ciò la maggior parte di queste donne vive nell’insicurezza e subisce gravi discriminazioni e violenze ed a molte sono negati l’accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione ed al controllo delle terre. #ruralwomen è per sostenere le donne rurali e le organizzazioni che cercano di influenzare i processi decisionali nelle politiche che le riguardano.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri