Francia: Sul ballottaggio Royal –Sarkozy incideranno i voti di Bayrou

Al candidato della destra democratica il 31,11% dei voti mentre alla candidata della sinistra socialista il 25,84%. Al secondo turno, il prossimo 6 maggio, si sentirà tutto il peso delle alleanze, per il consenso di quella fetta di elettorato (18%) che aveva puntato sul centrista Bayrou. Da parte dei leader che passano il turno, infatti, sono stati già pronunciati discorsi che guardano al centro. Sola ed in coda la destra di Le Pen, seppure con un non trascurabile 10%. E mentre Prodi auspica un’alleanza Royal-Bayrou (che per la prima volta porterebbe una donna al vertice massimo dell’Eliseo), Berlusconi invece tifa Sarkozy.


“Il presidente Jacques Chirac, che con Sarkozy ha sempre avuto pessimi rapporti, oggi ha comunicato, attraverso il suo entourage, il proprio "sostegno" al candidato conservatore. Sull'altro fronte Francois Hollande, leader del Ps e compagno nella vita di Ségolène, ha chiamato a raccolta tutti quanti non hanno votato Sarkozy, anche perchè l'obiettivo dell'avversario di "aggregare tutto il popolo francese attorno ad un nuovo sogno francese" non si trasformi "in un incubo per il paese". Parole che indicano come la partita del ballottaggio sia già aperta. Il primo sondaggio diffuso subito dopo il primo turno assegna il 54% al leader neogollista e il 46 alla candidata socialista. Altri, 52 contro 48.” (Repubblica.it)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri