VIGNETI Riconoscimento di Eroici e Storici

FOCUS ON WINE - A sostegno del settore vitivinicolo è stato firmato agli inizi di Luglio il Decreto che definisce le specificità di vigneti eroici e vigneti storici. Nei cinque articoli, accanto alle definizioni, anche i criteri per l’individuazione delle tipologie degli interventi. Bellanova: “Patrimonio di straordinaria importanza”.

Il nuovo Decreto (in base all'articolo 7 comma 3 del Testo Unico del Vino che riconosce alla vite e ai territori viticoli lo status di patrimonio culturale) consente finalmente di poter “contare su una legge che individua, sostiene e valorizza queste particolari e delicate categorie di vigneto e dunque i vignaioli e tutti coloro che ritenendolo un patrimonio di straordinaria importanza sotto il profilo storico, ambientale, produttivo, culturale, economico, lavorano per tutelarlo, preservarlo, consegnarlo alle nuove generazioni", dice la Ministra Teresa Bellanova.

Aperta la via anche allo studio di un marchio nazionale che verrà definito con un successivo provvedimento. Firmatari: la Ministra Teresa Bellanova di concerto con i Ministri Franceschini e Costa.

 [Crediti foto: Free download da Unsplash]

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri