CINEMA Al Festival di Spello spazio alle donne

CINEMA - Maria Luisa Forenza regista in gara al Festival del Cinema di Spello, vince con il documentario MOTHER FORTRESS, un docu-film che racconta la fede in tempo di guerra, dove una comunità di religiose, una suora in particolare, nel proprio monastero nella Siria devastata dall'ISIS, si prodigano per soccorrere coloro che, non potendo lasciare il paese, hanno bisogno di tutto: cibo, medicine, vestiti... "Esplorazione non della guerra, ma della condizione umana in tempo di guerra". 

Maria Luisa Forenza ha anche realizzato un film sul lavoro delle donne alla Fiat di Melfi e, per la Casa Internazionale delle Donne di Roma, un filmato sulle 21 donne costituenti. Il documentario sulle lavoratrici della FIAT che lavoravano anche nel turno di notte, in cui raccontava i sacrifici incredibili che si sobbarcavano per raggiungere una la fabbrica anche molto lontana dalle loro case pur di lavorare, sarebbe di grande attualità anche oggi.

https://www.facebook.com/festivalcinema.spello

Qui il trailer del film

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri