Christine Lagarde : Ministra delle finanze, economia, occupazione

E’ la prima donna a ricoprire la carica di ministra dell’economia. E stata già per due volte ministra: dal 2005 al 2007 ha ricoperto la carica di ministra del Commercio estero col governo Villepin, e ,nel 2007 di Ministra dell’agricoltura e della pesca.

E’ nata il 1 gennaio del 1956 – Avvocata, specializzata in legislazione antitrust e diritto del lavoro, ha iniziato la sua attività da avvocata nello studio parigino di Baker & McKenzie. La carriera politica è iniziata come assistente del deputato Cohen. Nel 2003 è stata membro, all’interno del Centro Studi Strategici e Internazionali (CSIS) della Commissione per l’allargamento della comunità euro-atlantica. Come avvocata vanta inoltre un primato internazionale è stata la prima avvocata chiamata a far parte della direzione generale internazionale della Baker & McKenzie, grande studio legale internazionale con sedi in 60 paesi.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri