Pari Opportunità: il programma di lavoro di Pollastrini

Il “Programma” annunciato dalla Ministra Pollastrini in sintesi:

COMBATTERE la VIOLENZA: l’obiettivo principale è la realizzazione di un piano di azione a favore della sicurezza delle donne, attraverso l’approvazione in Parlamento del disegno di legge contro le molestie e la violenza, attualmente all’esame della Commissione Giustizia della Camera, insieme alla realizzazione di campagne di informazione e di prevenzione, così come avviene negli altri paesi europei. Uno stanziamento di tre milioni di euro ha permesso lo scorso anno l’istituzione di un Osservatorio della situazione delle Pari Opportunità nel nostro paese.

PARITA’: nelle istituzioni altro punto cardine dell’azione della Ministra è l’approvazione della “legge sull’uguaglianza”, per evitare l’esclusione delle donne nelle liste dei candidati alle elezioni, nelle nomine di enti e Authority, e per venire a capo della disparità di trattamento salariale fra uomini e donne.

LAVORO: possibilità di incentivi per le imprese che operano nelle aree in crisi del Sud e che assumono personale femminile. “Al sud la percentuale di donne che lavorano è ferma al 24%” – ha affermato Pollastrini: “dove non c’è lavoro c’è un alto rischio di povertà, e quanto meno si fanno pochissimi figli”.

MATERNITA’: è difficile anche al nord, dove la un gran numero di lavoratrici lascia il posto di lavoro dopo la nascita del primo figlio. Ecco allora la necessità di una maggiore copertura del diritto alla maternità

IMPRENDITORIA: Pollastrini prevede l’istituzione di un Fondo di garanzia per l’imprenditorialità femminile di concerto con il Ministero dello Sviluppo economico.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri