Sardegna: consigliera di parità vince ricorso al TAR

Ora la prestazione lavorativa dei vigili urbani non è “essenziale” che venga svolta a tempo pieno e le motivazioni (omissis… ) "di carattere organizzativo sono superabili con mezzi diversi dall’esclusione della tipologia di svolgimento del lavoro a tempo parziale. Il mezzo impiegato (esclusione del part-time) per il conseguimento dell’obiettivo, pure legittimo (organizzazione dei turni) non risulta quindi appropriato necessario.

La sentenza depositata il 29/11/2007, destinata a fare giurisprudenza, fa riferimento alla procedura prevista dall’art.37 comma 4, del D.Legislativo 198/2006 – ovvero Codice delle Pari Opportunità- che per garantire la rimozione immediata di situazioni di discriminazione “di carattere collettivo” tra uomo e donna ha previsto anche un procedimento a carattere sommario, non cautelare, in via d’urgenza, davanti al TAR (comma 4) caratterizzato da celerità e immediatamente esecutivo (15 giorni).

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri