Osservatorio Camera dei Deputati - 19/26 Gennaio

Settimana dal 26 Gennaio

IN COMMISSIONE: parere favorevole alle norme sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla II Commissione sul nuovo testo della proposta di legge sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C528 Buemi – rel. Bianchi - Ulivo).

INTERPELLANZE: Giovedì 25 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti. Tra gli argomenti trattati anche il fenomeno della poligamia in relazione agli immigrati di fede islamica (Volontè UDC).

QUESTION TIME: Mercoledì 24 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, tra gli argomenti: posizione del ministro delle politiche per la famiglia sul riconoscimento pubblico delle coppie omosessuali (Maroni Lega Nord Padania). MA si è discusso anche della presunta esistenza di un mercato illegale delle cornee (Leone Forza Italia), di misure per il contenimento delle emissioni di gas serra (Mariani Ulivo). Affrontato anche il tema controverso delle scelte in materia di basi militari straniere ed organizzazione della Conferenza nazionale sulle servitù militari (Venier Comunisti Italiani) e quello della correttezza dei concorsi nelle università italiane (Costantini Italia dei Valori).

Settimana dal 21 gennaio

ESAMINATE MOZIONI SULLE UNIONI DI FATTO

Lunedì 22 L' Aula ha iniziato l'esame delle otto mozioni presentate da deputati di diversi gruppi parlamentari in tema di famiglia, con particolare riferimento alle convivenze diverse dal matrimonio.

COMMISSIONE NAZIONALE PER I DIRITTI UMANI: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La I^ Commissione Affari costituzionali ha concluso, in sede referente, l’esame delle proposte di legge (C626 Mazzoni e abb. - rel. Mascia, RC-SE) in materia di Istituzione della “Commissione nazionale per la promozione e la tutela dei diritti umani e garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale” e del disegno di legge di conversione del D.L. 300/06, in materia di Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C2114 Governo rel. Amici, Ulivo), dando, per entrambi i provvedimenti, mandato al relatore a riferire in Assemblea.

PRONTO PER L’AULA IL TESTO DELLA RATIFICA DELLA CONVENZIONE SULLA PROTEZIONE DIVERSITA’ CULTURALI

La III^ Commissione Affari esteri ha approvato con modifiche la risoluzione 7-00096 Ranieri sui Balcani occidentali e ha licenziato per l’Aula il disegno di legge C2081 Governo, approvato dal Senato, recante “Ratifica della Convenzione sulla protezione e promozione delle diversità delle espressioni culturali” – Rel. Ranieri (Ulivo).

ESAME DELLE NUOVE NORME IN MATERIA DI PARTO

Nel corso della settimana, la XII^ Commissione Affari sociali, nell’ambito del Comitato ristretto sulle nuove norme in materia di parto (C589 Lucchese, C1237 Palumbo, C1447 Bianchi e Poretti, C1611

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri