Molestie: istituito Forum Permanente

Annunciato il 21 novembre 2007, nel corso dell'assemblea indetta dalla Ministra per discutere delle proposte per il Piano nazionale d'azione contro la violenza alle donne, in occasione della Giornata internazionale indetta dall'Onu, il Forum intende proporsi -annunciò Pollastrini- come “uno strumento utile oggi ma anche tra 10 anni. A prescindere da chi allora avrà la responsabilità che oggi è toccata a me”.


“La violenza contro le donne -affermava inoltre- non è rubricabile solo ed esclusivamente sotto la voce dell'ordine pubblico. Anche se è necessario colpire e punire con severità ogni reato contro le donne. E' un dramma culturale e sociale che nasce dall'ansia di dominio proprietario sul corpo delle donne. Riconoscere ciò vuol dire riproporre l'autonomia e la libertà della donne come condizione della dignità di tutti. E vuol dire saldare in un'unica lettura i capitoli della prevenzione, della formazione, dell'assistenza alle vittime e naturalmente della giusta e necessaria azione repressiva”.


Da qui, la necessità di un Piano di azione nazionale che permetta di coordinare in modo efficace ministeri competenti, campagne informative, formazione degli operatori, educazione alla prevenzione, Regioni, Enti Locali e Case delle Donne, per il quale la finanziaria 2008 destina 20 milioni di euro. Violenza contro le donne ma non solo. Secondo Pollastrini, infatti, non va sottovalutata, “la crescita dei casi di omofobia e di nuove forme persecutorie per ragioni di razza, religione, età e disabilità”. (Kila)

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri