Tratta ed Enti locali: un appello contro il fenomeno

(ROMA) La normativa vigente in Italia (art. 18 del D. Lgs. 286/98 ai commi 1 e 2, e art. 25 D.P.R. 394/99 ai commi 1 e 3) assegna agli enti locali la responsabilità di organizzare attività di assistenza e integrazione sociale per le vittime di tratta attraverso i servizi sociali o in convenzione con organizzazioni private accreditate. Compito ribadito nella Legge 228/03 per l’istituzione di speciali programmi di assistenza alle vittime.

L’appello richiama pertanto gli enti locali che lo vorranno sottoscrivere, a dare concreta attuazione a quanto raccomandato da organismi internazionali ed europei e dalla normativa nazionale vigente. Tra questi impegni, la promozione di un approccio strutturato al fenomeno, che considera vittime della tratta tutte le persone – donne, uomini e minori - che sono trasportate da un luogo all’altro, per mezzo della coercizione e dell’inganno al fine dello sfruttamento del corpo o del lavoro.

Parole chiave dell’iniziativa: corretta informazione, immigrazione legale, concertazione territoriale a guida pubblica, rilancio delle politiche di prevenzione e contrasto della tratta di esseri umani nell’agenda politica.

Numero verde antitratta:800290290

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.trattano.it,

(Fonti: Redattore Sociale e Tratta NO)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri