Rapporto Italiani nel mondo 2006

Cosa conosciamo della situazione dei nostri concittadini emigrati in altri paesi , e della loro condizione di immigrati nei paesi d'europa e /o in altri continenti? Chi sono gli emigranti italiani in Germania, in Svizzera, in Francia,  in Canadà, in Brasile, in Australia?  Il rapporto illumina con  sguardo analitico gli aspetti che hanno caratterizzato l'emigrazione di  oltre 30 milioni di italiani. Il senso dell'iniziativa, secondo Monsignor Saviola, direttore della  Fondazione Migrantes è "far uscire dall'anonimato gli italiani all'estero" che nel corso di un secolo hanno lasciato l'italia costruendo altrove il proprio futuro.

L'elezione di 18 parlamentari della circoscrizione Estero , cittadini italiani provenienti da tante parti del mondo , oltre ad aver costituito la maggiore novità delle passate elezioni (l'unica indubbiamente positiva) ha finalmente aperto un squarcio nella babele di stereotipi e luoghi comuni che noi italiani abbiamo costruito intorno alle nostre ed ai nostri emigranti . Gli errori dei paesi ospitanti , le difficoltà di inserimento, la crescita di autonomia di questi cittadini italiani del mondo, la nuova consapevolezza delle donne sviluppata nei paesi di migrazione, sono oggi un vistoso patrimonio che può aiutare il nostro Parlamento e il governo ad analizzare in maniera rispettosa e più consapevole i problemi di chi abbandona o fugge dal proprio paese o di chi si posta per lavoro.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri