Acqua: meglio la gestione pubblica

Questo sia nei paesi ricchi, che per quelli più poveri. In controtendenza dunque con le scelte del passato, si stanno rimunicipalizzando le aziende idriche, ed in Europa, USA, America Latina, Africa: dal Mali all’Uruguay, fino a città statunitensi come Atlanta, e presto anche Parigi, le acque stanno lasciando le mani dei privati.


Posto che l'acqua è un bene comune, i progetti di monitoraggio che stanno nascendo negli ultimi anni intorno alle società che dell'acqua fanno un business, intendono garantirne una gestione il più corretta possibile, libera da sospetti di speculazioni o da impropri rincari dei prezzi.


Il Transnational Institute (Tni) ed il Corporate Europe Observatory (Ceo), hanno inaugurato il 12 giugno un sito dedicato a questo tema nell’ambito del Water Justice Project, lanciato al World Social Forum di Mumbay (Bombay). Il sito oltre ad informare, consente alle realtà coinvolte nei progetti di rimunicipalizzazione delle acque, come a coloro che vogliono condividere informazioni, di fare rete.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri