Intercettazioni: da Berlusconi nuovo diktat

Non si fanno attendere le reazioni: per Walter Veltroni  "siamo davanti a provvedimenti gravi e sbagliati: i magistrati hanno il diritto di eseguire le intercettazioni ogni volta che lo ritengono necessario, qualunque sia il reato; quella che deve essere tutelata è la privacy dei cittadini che non sono sotto inchiesta e che non hanno commesso reati".

 

Difende l’uso delle intercettazioni anche  l’Associazione Nazionale Magistrati, pur facendo salvi "i fatti relativi alla vita privata degli indagati, e a maggior ragione, delle persone estranee alle indagini" come sottolinea il segretario dell’Anm Giuseppe Cascini.

 

Forte la reazione della FNSI, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, che non ci sta: Franco Siddi, segretario, dichiara: "il diritto-dovere di dar conto di indagini in corso e quelle del pubblico a riceverne informazione prevale sulle esigenze di segretezza, come ha stabilito, un anno fa, la Corte europea dei diritti dell’uomo". "La galera per i giornalisti fino a cinque anni per la sola ragione di aver pubblicato notizia o atti di intercettazioni, sarebbe un atto fuori legge". Soprattutto se si considera che le intercettazioni ordinate dalla magistratura una volta depositate in atti sono a tutti gli effetti documenti pubblici.

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri