Detenuti per reati di violenza

Secondo i dati del dipartimento di amministrazione penitenziaria si tratta di 1.466 detenuti italiani e 886 stranieri . Di questi, 1.228  sono condannati in via definitiva .

Secondo una ricerca condotta dall'Associazione Antigone sulle 208 prigioni italiane, i cui risultati sono riportati nel rapporto "Dentro a ogni carcere" ,esistono oggi in Italia 10 sezioni protette, e tre carceri - Nuoro, Vallo della lucania  e Pordenone , riservate ai Sex offender . Sono carceri e sezioni occupate da chi ha commesso reati di violenza carnale, stupro  e pedofilia, considerati infamanti nel codice non scritto della malavita e per questo motivo tenuti separati dagli altri detenuti.  La direttrice del Carcere di Bollate - Lucia Castellano - ha avviato, con il contributo della Regione Lombardia , un progetto di recupero  rivolto a questi detenuti .perchè al momento del loro rientro nella società non diventino recidivi. 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri