Tratta: una newsletter per combatterla

Per denunciare la complessità e l’incidenza del fenomeno nella società, nasce una Newsletter periodica completamente dedicata alla tratta di esseri umani. La nuova proposta editoriale dell’Aiccre con il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità, fa parte del Piano di Azione “Contro tutte le forme di tratta” che ha avviato l’Associazione con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i soggetti deputati a combattere questo crimine. La Newsletter raccoglie l’eredità del progetto europeo Equal TrattaNo! a dimostrazione di come le politiche sociali europee possano dimostrarsi un impegno concreto. La Newsletter sarà presentata alla Conferenza stampa che si terrà l’11 novembre prossimo al Senato con i promotori dell’iniziativa e il Ministero per le Pari opportunità.

Allarmismo, voyeurismo, riduzione di complessità, sensazionalismo, curiosità morbosa, utilizzo di immagini lesive della dignità delle persone. Se queste sono le logiche in cui spesso sono imbrigliati i media generalisti, la Newsletter dell’Aiccre proverà a raccontare il fenomeno superando le forme stereotipate e pregiudiziali. La scelta dell’esclusività del tema ne è una testimonianza insieme alla volontà editoriale di superare l’impostazione cronachistica con l’obiettivo di fornire chiavi di lettura sul fenomeno attraverso approfondimenti ed interviste ad esperti ed esperte, ad esponenti della politica istituzionale e dell’associazionismo.

In quest’ottica si terrà presente la definizione di tratta di esseri umani avallata dalle Istituzioni europee che identificano il fenomeno con “lo spostamento forzato di persone” contro la loro volontà. Sarà, altresì, affrontato questo crimine connotandolo come una profonda violazione dei diritti umani che ha generato le nuove forme di schiavitù. L’approccio olistico e integrato, quello in cui tutti i soggetti cooperano sinergicamente alla lotta della tratta di esseri umani, fungerà da fil rouge della linea editoriale.

Per maggiori informazioni:

http://www.aiccre.it/?area=1&sez=18&id=61

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri