Ségolène Royal presenta "100 punti per la Francia"

L'istruzione pubblica, la casa, la sanità, i salari e le pensioni, la sicurezza e l 'educazione dei giovani, per "una Francia più giusta e dunque più forte". La lunga lista dei propositi alla base del suo programma è emersa dai contatti, numerosi in questo inizio di campagna , con le francesi ed francesi che hanno partecipato ad incontri ravvicinati con la candidata, in ogni regione della Francia. Segnaliamo alcuni dei punti centrali: cure sanitarie gratuite per tutti i giovani fino ai 16 anni; contraccettivi per le giovani fino all'età di 25 anni; scuola dell'obbligo a partire dai 3 anni; soppressione delle scuole ghetto e classi più piccole; sicurezza dell'alloggio per tutta la vita per gli inquilini non abbienti con la garanzia dello Stato; costruzione di 120.000 case popolari ; aumento del salario minimo e del 5% delle pensioni minime; mantenimento e rafforzamento delle 35 ore lavorative.

Ma anche sul piano della riforma delle istituzioni il programma della candidata socialista presenta forti elementi innovativi: rafforzare la politica di decentramento; trasferimento di competenze alle regioni; riforma del Senato; soppressione di un articolo costituzionale che consente al Governo di porre la fiducia evitando il confronto con il parlamento; impossibilità di avere più di un mandato elettivo. La candidata alla presidenza ha riproposto anche le "giurie popolari" una sorta di Authority composta di cittadini estratti a sorte, per giudicare l'attività dei titolari di cariche pubbliche e delle attività di governo a tutti i livelli.

A livello europeo Ségolène Royal ha proposto di inserire negli statuti della BCE gli obiettivi della crescita e dell'occupazione . Punti tutti da applauso e da vera politica del Welfare. il benessere della Francia non può che passare attraverso il benessere delle cittadine e dei cittadini che la abitano.

I furiosi conteggi li lasciamo agli avversari, i quali si sono già lanciati nell'opera.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri