Ministero PO: la nuova frontiera della sicurezza? La "scatola rosa"

Dopo Milano, si legge nel sito del Ministero- la sperimentazione del dispositivo satellitare del quale certamente tutte le femmine al volante sentivano la mancanza, arriva a Roma. Incassando il supporto del Ministero per le Pari opportunità e del Comune, il progetto doterà (gratuitamente) 1000 donne di scatola rosa "per poter fare fronte ai rischi che corrono sulle strade, come incidenti, guasti meccanici o, peggio, aggressioni e atti di violenza". Un'iniziativa che, come ci spiega il Ministro Carfagna, vuole "garantire più libertà alle donne".


Nel comunicato del Ministero si legge anche: "la Scatola Rosa è uno speciale trasmettitore Gps dotato di un rilevatore che, in caso di incidente, permette di richiedere automaticamente assistenza stradale, ma se si verifica un pericolo o un'aggressione, la conducente può, attraverso un semplice pulsante, lanciare un sos alla centrale operative delle forze dell'ordine più vicina."


Una dotazione, ha concluso il Ministro Carfagna "importante per tutte quelle donne che ancora oggi purtroppo si sentono insicure, soprattutto per coloro che vivono in zone periferiche delle proprie città o che si trovano a lavorare in fasce orarie notturne".

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri