Onore al Merito

Grande Ufficiale EMMA CASTELNUOVO . Insegnante di matematica, ha rivoluzionato l’insegnamento della matematica e della geometria. il suo metodo “per vedere con la mente” ha contribuito a far apprezzare ed amare la matematica da generazioni di studenti. Attraverso i suoi libri e con la sua “Officina Matematica” il metodo è stato trasmesso alle nuove generazioni di studenti e insegnanti . Emma, laureatasi durante il fascismo vince il concorso per la docenza, ma a causa delle leggi razziali, non ottiene la cattedra. Dal 1938 al 1943 ha insegnato nella scuola ebraica di Roma e, dopo la caduta del fascismo fino al 1979, al liceo “Torquato Tasso” di Roma.

Grande Ufficiale GRAZIA NERI (Maria Grazia Casiraghi) è la fondatrice della omonima agenzia fotografica nota in Italia e all’estero. Ha istituito una galleria di fotogiornalismo ed ha promosso e valorizzato la funzione comunicativa della fotografia. Dobbiamo alle sue battaglie se oggi, accanto alla fotografia viene citato il nome del fotografo, ed è tutelato il diritto d’autore. Se oggi i giornali sono impegnati a rispettare il contenuto morale ed estetico delle fotografie da pubblicare lo dobbiamo al suo impegno. Alla sua agenzia fanno riferimento testate prestigiose ed agenzie fotogiornalistiche internazionali.
Grande ufficiale MARIA GIUSEPPINA TARANTOLA Nel gennaio del 2009 è stata la prima donna nominata Vice Direttore Generale della Banca d’Italia. Laureata in economia e commercio nel 1969 ALL’ Università Cattolica di Milano, ha lavorato, fino al 1971, come ricercatrice alla London School of Economics. Assunta in Banca d’Italia ha iniziato una carriera lunga 38 anni, che ancora continua. Alle numerose pubblicazioni tecniche legate alle sue grandi competenze, ha affiancato anche il tema dello stereotipo femminile nelle aziende bancarie.
 
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri