TRATTA - protocolli intesa AICCRE con OIM e Ministero Interni

Le due Organizzazioni esprimono “la loro volontà, nell’ambito dei reciproci compiti istituzionali, di promuovere maggiore consapevolezza ed attenzione concreta ai fenomeni dell’immigrazione, e della tratta di persone, da parte dei poteri locali a livello nazionale ed europeo”. Il Segretario generale dell’Aiccre, senatore Roberto Di Giovan Paolo per l’occasione ha dichiarato: “L’Intesa formalizza e consolida il rapporto di collaborazione avviato da oltre un anno con l’Oim soprattutto allo scopo di ampliare la conoscenza, la consapevolezza e l’attenzione concreta nei confronti del fenomeno della tratta, da parte dei poteri locali a livello nazionale ed europeo”. In secondo luogo, per Di Giovan Paolo questo Protocollo servirà per “la concertazione di politiche efficaci”. (Uff. Stampa AICCRE )

La tratta di esseri umani è un fenomeno che preoccupa i paesi di tutto il mondo quale grave violazione dei diritti umani. Il Ministero dell’interno (Dipartimento per le libertà civili l’immigrazione) e l’Aiccre il 26 maggio hanno firmato il Protocollo d’Intesa su migrazioni e tratta di persone impegnandosi a promuovere una corretta informazione istituzionale sui fenomeni dell’integrazione dei migranti e delle migranti e contro la tratta di persone nel contesto nazionale e europeo. Aiccre e Ministero ritengono che il fenomeno migratorio sia una realtà globale e strutturale e che, pertanto, sia sempre più necessario che le realtà pubbliche e private attivino interventi coordinati per una piena integrazione dei cittadini migranti nel nostro Paese.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri