DL SICUREZZA: Franco (PD): “Governo finanzi i centri antiviolenza”.

“Il decreto sulla sicurezza - ha spiegato Vittoria Franco - contiene misure importanti per la lotta contro la violenza di genere come (i) l’arresto per gli stalker, (ii) il gratuito patrocinio per le vittime di violenza sessuale e (iii) l’obbligo di custodia cautelare in carcere in caso di stupro. Tuttavia mancano risorse per la prevenzione. E già che ci siamo voglio citare il nostro disegno di legge per i centri antiviolenza, che oggi sono solo 100 e che noi vorremmo in ogni provincia.


Prevenzione significa formazione, educazione al rispetto reciproco, perché la violenza sessuale è un fenomeno soprattutto domestico che riguarda la relazione tra donne e uomini. I centri antiviolenza danno assistenza psicologica, sostegno per il reinserimento al lavoro delle vittime, fanno campagne di prevenzione. E’ provato che dove c’è un centro antiviolenza le donne denunciano più facilmente perché si sentono più sostenute e tutelate. Ecco sarebbe importante che il governo decidesse finalmente di investire risorse in questo settore”. (Fonte Vittoria Franco)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri