Migrazioni di ritorno: il progetto NIRVA

Il progetto si pone un duplice obiettivo: (1) strutturare una rete di realtà pubbliche e del privato sociale al fine di promuovere l’opzione del Ritorno volontario assistito nel rispetto della volontà e della dignità dei migranti; (2) diffondere la conoscenza di questo strumento non solo tra le realtà della rete, ma anche direttamente tra i migranti e le migranti che potranno scegliere di usufruirne. Il progetto prevede, dunque, la mappatura di tutte le realtà coinvolte e coinvolgibili sul tema e azioni di formazione, informazione e raccordo rivolte ai componenti della Rete sia a livello nazionale che regionale.

L'Italia realizza dal 1999 programmi di sostegno al ritorno volontario. Programmi che accompagnano il/la migrante nella decisione di ritornare nel proprio paese e lo/la sostengono nelle fasi di preparazione, del viaggio e della reintegrazione. L'istituzione del Fondo Europeo per i Rimpatri permetterà di sviluppare in maniera più strutturata interventi sia in Italia che a livello europeo.

(Fonte AICCRE)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri