Regolarizzazione colf e badanti: istruzioni per l'uso

PER I LAVORATORI - La sanatoria Può essere richiesta  se la persona, colf o la badante, lavora da almeno tre mesi antecedenti al 30 giugno 2009. Per i lavoratori cittadini UE (quindi anche gli italiani) la domanda si presenta all'Inps. Per gli altri va trasmessa allo sportello unico per l'immigrazione. Dei 500 euro richiesti per la sanatoria, una parte copre a fini previdenziali e assistenziali il periodo di lavoro 1 aprile-30 giugno 2009, quello minimo necessario per presentare la domanda.


PER IL DATORE DI LAVORO - Si possono legalizzare 1 colf e 2 badanti straniere, mentre  possono essere messi in regola lavoratori e lavoratrici italiani in nero, senza limiti numerici. Il datore di lavoro per poter regolarizzare deve dimostrare di avere un reddito a partire da 20mila euro se la famiglia è monoreddito, e da 25mila euro se in famiglia lavorano più persone.


MODULISTICA – Dai siti indicati di seguito si possono scaricare: la circolare del 10 agosto con  le regole per l'emersione di colf e badanti, il modello F24 per il pagamento dei 500€ una tantum. http://www.interno.it/, http://www.agenziaentrate.gov.it/, http://www.lavoro.gov.it/, http://www.inps.it/.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri