Democrazia Paritaria - Doppia preferenza di Genere

Monica Cirinnà ha proseguito invitando l'onorevole Saltamartini "a confrontarsi sulla proposta da me avanzata della doppia preferenza di genere da introdurre nelle prossime leggi elettorali regionali anche nel caso del mantenimento del listino”

“La doppia preferenza di genere consiste nell’introdurre la regola che in tutte quelle elezioni dove è possibile esprimere la preferenza (Municipio, Comune, Regione) essa potrà essere doppia solo nel caso in cui l'elettore scelga un uomo e una donna, contrariamente la preferenza rimarrà singola. Tale meccanismo eviterà così possibili eccezioni di costituzionalità poiché lascia totalmente libero l'elettore di esprimere la sua volontà.
Questa proposta, ovviamente non esaustiva del grande problema di rappresentanza di genere, può comunque essere un valido aiuto, insieme a quanto proposto dall’On. Saltamartini, per far sì che già dalle prossime elezioni regionali ci siano Consigli più rappresentativi della società” ha concluso la Cirinnà.
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri