Bertinotti e Casini salutano Al Khalifa

POLITICA - “Al-Khalifa al vertice dell'Assemblea Generale dell'ONU non esprime solamente il compimento di un cammino di impegno e di successo, ma testimonia anche al massimo livello il percorso compiuto nell'ampliamento dei diritti delle donne e nella valorizzazione della presenza femminile in tutti gli ambiti dell'agire umano e ci ricorda, contemporaneamente, quanto resta da fare.”

Questo il saluto del Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, alla Presidente dell'Assemblea generale dell'ONU Sheikha Haya Rashed Al Khalifa, incontrata martedì 27 febbraio 2007 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio per la conferenza sul tema "Verso una cultura dell'eguaglianza di genere nel XXI secolo".

Al saluto di Bertinotti segue quello quello di Pier Ferdinando Casini:

“L'incontro di oggi può aiutarci a raccogliere il filo delle tante iniziative messe in campo - sul piano internazionale, in particolare - per garantire alle donne quel ruolo attivo e di primo piano che spetta loro, contro le aberrazioni e le ingiustizie che ogni giorno milioni di donne vivono direttamente sulla propria pelle. Penso, in particolare, a tutte le violenze, fisiche e psicologiche, che esse subiscono nei conflitti armati; a terribili pratiche tradizionali, quali la mutilazione genitale femminile, agli assassini in nome dell'onore offeso, alle violenze domestiche, alla scarsa tutela sanitaria. Ma penso, ancora, ai pregiudizi culturali, giuridici, sociali, economici e politici che impediscono alle donne di accedere al mondo dell'istruzione, del lavoro, dei diritti civili e della rappresentanza politica. Dobbiamo allora chiederci: perché tanta resistenza? E soprattutto, cosa fare per abbattere le frontiere dell'apartheid di genere?”

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri