Media e immigrazione: l'associazione "Premio Ilaria Alpi" a Bologna

MEDIA - A Bologna il 19 ed il 20 marzo due giorni di iniziative organizzate dall'associazione Premio Ilaria Alpi per discutere del "difficile rapporto tra immigrazione ed informazione". All'iniziativa "L'Informazione migrante" interverranno giornalisti come David Sassoli (Vicedirettore TG1), Luigi Pelazza (Inviado de Le Iene) Giovanni Maria Bellu (Inviato di Repubblica), oltre a docenti ed esperti di comunicazione che, in concomitanza con l'anniversario dell'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, daranno vita ad un dibattito sul tema "sempre più attuale dell'immigrazione nei media".

L' "Informazione migrante" è un progetto del Premio Ilaria Alpi realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna, l'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Bologna. Partner anche l'agenzia di stampa Redattore Sociale e Città del Capo-Radio Metropolitana.

Calendario dei lavori: Lunedì 19 marzo

Dalle 16:00 alle 18:00 - Sala degli Atti, Palazzo Re Enzo, P.zza Maggiore, proiezioni dall'Archivio Audiovisivi del Premio Ilaria Alpi: Sulla rotta dei disperati di Gregoire Deniau, in onda su France 2, 2004 vincitore del Premio Ilaria Alpi 2005; Assalto alla Rete di Silvia Resta e Armando Sommajulo da Effetto Reale (La7).
Video Ospite: Milano is no people di Massimo Coppola "Avere vent'anni" Mtv, 2006 (60 minuti).

Dalle 17:30 alle 19:30 - Aula B. Discipline della Comunicazione, via Azzo Gardino 23: I fantasmi di Portopalo. Seminario/incontro con Giovanni Maria Bellu, inviato speciale de la Repubblica e giornalista di Metropoli, inserto settimanale sull'immigrazione. Coordina Mauro Sarti, giornalista, Università di Bologna.

Alle 21:00 - Sala degli Atti, Palazzo Re Enzo, Piazza Maggiore si terrà il dibattito.
Dopo i saluti di Giuseppe Paruolo (assessore alla Comunicazione e alla Sanità del Comune di Bologna), Gerardo Bombonato (presidente Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna) e Pasquale D'Alessio (presidente Associazione Ilaria Alpi), interverranno: Donatella Della Ratta, giornalista e massmediologa, Angelo Agostini, direttore Scuola di Giornalismo IULM – Milano, Luigi Pelazza, inviato de Le Iene, Giovanni Maria Bellu, inviato di Repubblica, David Sassoli, vicedirettore del Tg1, Geneviève Makaping, giornalista, direttrice de "La Provincia Cosentina". Modera Giorgio Tonelli, segretario dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna.

Calendaro dei lavori: Martedì 20 marzo

Ore 21:00 - ITC, Teatro di S. Lazzaro, via delle Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena (BO) spettacolo teatrale, ingresso libero: Errata Corrige-il giornale a teatro, a cura di Gianluigi Gherzi, Angelo Miotto e Matteo Scanni. Portare il giornale a teatro e discuterne con la platea. È questo il nocciolo di "Errata Corrige". Aprire interrogativi, stimolare domande e curiosità. Palesare una realtà che in molti non conoscono: le logiche dell'informazione e del giornalismo. Ospite in scena, e consapevole attore/giornalista, Gerardo Bombonato, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Premio Giornalistico Televisivo "Ilaria Alpi" c/o Villa Lodi Fè - Viale delle Magnolie, 2 -
47838 RICCIONE
Tel: + 39 0541 691640, Fax: + 39 0541 475803
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Barbara Bastianelli
tel.++39- 0541.691640 - 335.1386454
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri