Donne e diritti: una battaglia di libertà da non perdere

E’ per le giovani donne che si affacciano al futuro, cercando magari di capire perchè quello che dovrebbe essere un percorso naturale sia invece così difficile, che Vittoria Franco stila un promemoria delle libertà femminili conquistate dalla sua generazione per renderle più attuali e presenti a chi a quelle lotte non ha partecipato.


Mi sono convinta che occorresse fare qualcosa alla vigilia delle elezioni europee del 2009 - scrive Vittoria Franco - Cosa era successo? Era successo che la destra si apprestava a candidare per la massima istituzione europea, il Parlamento, donne selezionate in base a criteri che con la competenza politica non avevano niente a che fare: la bellezza estetica, la vicinanza al capo, lo scambio di favori sessuali, la partecipazione come veline a programmi televisivi. (…) Cosa aveva a che fare tutto questo ‘ciarpame’ con la dignità e l’autorevolezza femminile? Potevamo consentire che ciò accadesse senza riprendere la parola?”.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri