Cyberharrassment: nuova frontiera della violenza sulle donne

Nella maggior parte dei casi le vittime sviluppano depressione, ansia, disturbi alimentari e/o altri problemi di salute. In Italia, secondo alcune ricerche sul fenomeno del bullismo in generale, tra gli/le adolescenti oltre il 24% subisce prevaricazioni, offese o prepotenze. Negli Stati Uniti la situazione non migliora, lo stalking via sms è un fenomeno talmente diffuso che 46 Stati hanno emanato leggi anti molestia con riferimento esplicito proprio ai nuovi strumenti di comunicazione elettronici. Il Centro Ricerche sullo Stalking americano, un ramo del Centro Nazionale per le vittime di reati, ha rilevato che nel 60% dei casi, le molestie sessuali online sono opera di stalker maschi a danno, in particolare, di giovani donne.

In Europa*, negli ultimi anni si registra una crescita del fenomeno anche nel settore scuola, dove a rischio oltre agli studenti (maschi e femmine), è anche e soprattutto il personale, in particolae quello femminile. Tale fenomeno influisce infatti in maniera determinante sulle condizioni di lavoro e di salute. In quest’ottica, il sindacato europeo degli insegnanti ETUCE ha portato avanti un progetto sulle cyber-molestie elaborando due indagini. La prima raccoglie informazioni sul tema e sull’entità del fenomeno a livello europeo, constatando come le cyber-molestie siano particolarmente presenti nel settore lavorativo scolastico; la seconda esamina le strategie nazionali per combattere le cyber-molestie ed elabora una raccolta di buone pratiche su come continuare a sviluppare e migliorare le misure anti-violenza.

In quest’ottica la sfida per il futuro è senza dubbio quella di integrare l’importanza delle cyber molestie ed i rischi ad esse connesse alle istanze di salute e sicurezza sul lavoro. Appare fondamentale inoltre sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della violenza, delle molestie, del femminicidio, dello stalking, in collaborazione quanti più soggetti possibili, istituzionali, formativi, informativi e della società civile.

-------------------------------

Nota*: In Slovenia è stata creata una Fondazione per lo sviluppo di una strategia comune contro le Cyber-molestie. Stanno attualmente effettuando un sondaggio anonimo on-line tra i propri membri per determinare l’entità del fenomeno sugli insegnanti e sul personale scolastico. In Spagna si sta conducendo una ricerca sul cyber-bullismo nelle scuole con l'obiettivo di avviare lo sviluppo di una strategia di contrasto al fenomeno. Nel Regno Unito è stata elaborata una strategia per affrontare le cyber molestie, in particolare sul luogo di lavoro attraverso una grande campagna di sensibilizzazione, "Stop Cyberbullismo" nelle scuole e la realizzazione di un sondaggio on-line per individuare la misura in cui gli episodi di bullismo influenzino la sfera lavorativa e familiare.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri