Violenza di genere e osservatorio: giornata di audizioni con le associazioni

Nel corso dell'audizione, da più parti è stata sollevata la necessità di armonizzare i testi in esame con il quadro complessivo della normativa - regionale, nazionale e internazionale - vigente in materia. Numerose associazioni hanno posto l'accento sull'importanza di investire in azioni di prevenzione - che partendo dalle scuole coinvolgano tutti i settori - e sulla formazione e consapevolezza alla diversità di genere.

Rispetto a quest'ultimo punto, in particolare, si è osservato che è indispensabile preparare adeguatamente genitori, insegnanti e operatori del settore anche in considerazione che a livello nazionale non esiste un ampia offerta di corsi formativi e accademici sulle tematiche di genere ma che fortunatamente la Regione Lazio può vantare di alcune eccellenze in materia.

Evidenziata, inoltre, la necessità di affrontare con un approccio di tipo sinergico il problema dell'indipendenza economica e dell'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza. E' stata poi sollevata la questione della corretta veicolazione delle informazioni e degli esatti contenuti anche attraverso il coinvolgimento del Comitato regionale per le comunicazioni quale organismo di controllo sulle emittenti locali ed una maggiore formazione e sensibilizzazione al tema da parte degli operatori del settore della comunicazione e relazioni pubbliche.

Le #wister hanno inoltre suggerito di pubblicare i dati che saranno raccolti dall'osservatorio e quelli in merito ai casi di violenza di genere (che sono attualmente di difficile reperimento statistico univoco) come open data per favorire i processi di promozione e condivisione delle informazioni anche tramite i nuovi strumenti di comunicazione digitale e piattaforme informatiche per contrastare il fenomeno della discriminazione e violenza di genere e agevolare lo scambio e la condivisione di saperi tra mondi e settori diversi.

In merito alle nuove tecnologie anche il Presidente Patanè ha annunciato l'avvio di un metodo innovativo di consultazione - utilizzato per la prima volta nella Regione Lazio - attraverso l'utilizzo della piattaforma ideascale, che permetterà di raccogliere idee, suggerimenti e commenti sui due testi di legge.

Per potersi iscrivere alla piattaforma e ricevere assistenza è necessario inviare un'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

All'interno della pagina della commissione V del sito istituzionale del Consiglio, invece, nella sezione 'documenti' saranno pubblicati tutti i documenti consegnati dagli organismi e dalle associazioni ricevuti in audizione.

Gli incontri con le altre realtà associative presenti sul territorio regionale proseguiranno giovedì prossimo, a partire dalle ore 9,30.

Questo l'approfondimento alla discussione

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri