SPORT Calcio: corruzione, sessismo, scandali

SPORT - Serve una svolta nel mondo del calcio. Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Felice Belloli, sarebbe pronto a dimettersi dopo la frase sessista pronunciata nel corso di una riunione ufficiale il 5 marzo scorso, registrata nei verbali, "Basta non si può sempre parlare di dare soldi a queste quattro lesbiche...". Le sue parole hanno scatenato polemiche e la Figc ha aperto un'inchiesta; Belloli sarebbe dunque pronto a “fare un passo indietro”. Lo rivela Adnkronos, che segnala anche due donne per la successione: l'ex presidente della Roma Rosella Sensi e l'ex calciatrice Carolina Morace.

Mentre le calciatrici chiedono di uscire dalla Lega Dilettanti perché non si sentono rappresentate, e dar loro torto è impossibile, la figuraccia è su scala mondiale. Non appare inoltre per nulla in salute il calcio maschie: l’inchiesta “Dirty Soccer” che riempie in questi giorni le pagine dei notiziari e dei quotidiani, rivela infatti come la piaga (il vizietto?) delle partite truccate nel calcio maschile stenti a guarire.

Dopo anni di scandali (che scandalizzano senza lasciare poi segni di cambiamento tangibili), siamo di nuovo a leggere di gruppi malavitosi che inquinano i risultati delle partite del campionato minore, Lega Pro ma anche serie B. Se il calcio avesse più leader al femminile le cose sarebbero diverse? Saranno le donne a riabilitare il calcio? Domande che è lecito porsi. E delle quali sarebbe interessante conoscere le risposte.

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri