Donne e Media: il 27 marzo nuova riunione

Giornaliste, autrici di programmi televisivi, registe, studiose accademiche, dopo le ricerche, l’esame dei dati e la presa d’atto della situazione presente, sanno che è arrivato il momento di passare dalla discussione all’azione. In una realtà che nel giornalismo -e non solo- si dibatte ogni giorno tra precarietà del lavoro e poca familiarità con il linguaggio di genere, il gruppo “Donne e Media” si colloca come un movimento di rinnovo attraverso l'agire concreto.

Il secondo appuntamento, (Bologna, 7 novembre, 2006) si è inserito nel contesto del Salone del Com.Pa -il salone internazionale della comunicazione pubblica-. Qui la Ministra delle Pari Opportunità Barbara Pollastrini annuncia un appuntamento specifico sull’informazione da tenersi entro il 2007, anno europeo delle pari opportunità tra donne ed uomini.

Dal terzo incontro, svoltosi a Roma mercoledì 21 marzo, la constatazione che «immagini e informazione deformano, cancellano o sottostimano il protagonismo politico-culturale-sociale delle donne. Allora, cosa proporre per un eventuale incontro nazionale? Constatato che il numero sempre più alto di operatrici dell'informazione non ne garantisce una qualità di genere, si è detto che serve lavorare su due piani: 1) un portale dell'informazione di genere capace di raccogliere tutte le fonti oggi disponibili -ma polverizzate- in una miriade di pagine on line; 2) procedere ad una formazione di genere che coinvolga chi è già giornalista. L'analfabetismo di genere anche di bravissime colleghe sta diventato un impedimento, non più accettabile, alla ormai indispensabile visibilità politica delle donne a tutti livelli sia istituzionali che sociali».

Il prossimo meeting “Donne e Media” sarà il 27 marzo ore 19:00 alla Casa Internazionale delle donne di Roma.

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri