TURISMO Volano di sviluppo delle donne

TURISMO - La seconda edizione del Rapporto che analizza il ruolo delle donne nel settore del turismo a livello internazionale, presentata di recente, evidenzia come la forte partecipazione e presenza femminile nel settore contribuiscano al progresso dell'uguaglianza di genere ed all'emancipazione delle donne in generale.

Il rapporto realizzato dall’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) in collaborazione con UN Women, The German Society for International Cooperation (GIZ), World Bank Group e Amadeus, esamina l’evoluzione del comparto rispetto alla precedente analisi del 2010 e fornisce una valutazione del contributo all'obiettivo 5 dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne.

I risultati principali dello studio mostrano che: in tutto il mondo il settore del turismo è per le donne volano di sviluppo ed empowerment; la maggior parte della forza lavoro di questo settore è femminile: sono donne il 54% degli occupati; il divario salariale è minore: le donne nel turismo guadagnano (solo – sic!!) il 14,7% in meno rispetto agli uomini; il settore turismo offre alle donne maggiori opportunità di attestarsi in ruoli apicali o di assumere ruoli un tempo esclusivamente maschili ciononostante trovare donne in posizioni apicali “più che una regola è l’eccezione”.

QUI è possibile leggere il rapporto

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri